Accoglienza e iter diagnostici

IMPAROLE è un Centro per l’infanzia e la famiglia e come tale ha scelto di dedicarsi a far star bene la famiglia, non solo il singolo componente

In Imparole…prima di tutto L’ACCOGLIENZA

Se chiami in Imparole…..sarà importante per noi accoglierti con l’obiettivo di ascoltare e aiutarti a definire la tua domanda.

Tra i nostri professionisti abbiamo scelto pedagogisti e logopedisti dedicati all’accoglienza. In collaborazione e sotto la supervisione dell’equipe diagnostica, i professionisti effettuano un Colloquio Conoscitivo Gratuito per accogliere, capire il bisogno e dare tutte le informazioni, prima di iniziare qualsiasi percorso; ipotizzano iter diagnostici, che verranno organizzati e realizzati insieme alla segreteria Primipassi.

Cerchiamo di aiutare le famiglie che ci contattano da tutta Italia e sono quindi lontane, realizzando l’incontro conoscitivo on line.

 

In tutti i nostri Centri è presente l’équipe di professionisti richiesta per effettuare iter diagnostici completi e iter riabilitativi specifici. Il lavoro in equipe risulta infatti fondamentale in quelle aree di intervento, che richiedono l’opera di più figure professionali, per cui il nostro operato diviene una collaborazione in rete, finalizzata all’ottimizzazione dei tempi e dei risultati. La diagnosi è valida per certificazioni DSA, BES, individuazione del sostegno didattico. In merito al sostegno Imparole può fornire la documentazione necessaria per avviare la richiesta di affiancamento dell’insegnante di sostegno in ambito scolastico da inoltrare poi alla ASL (UONPIA) di zona. Questo perchè dovrà essere vidimata dalla Commissione pubblica.

 

Gli iter diagnostici in Imparole spaziano tra approfondimenti per:

  • Difficoltà di apprendimento
  • Difficoltà di comportamento
  • ADHD
  • Difficoltà di linguaggio
  • Difficoltà cognitive
  • Disturbi dello spettro Autistico
  • Disagi psicologici ed emotivi