Approccio Fonico – sillabico

Può darsi che il FUTURO sia nel passato ….se lo leggiamo nel verso giusto

Il metodo Fonico – Sillabico per l’apprendimento della letto-scrittura si rivolge a bambini che presentano disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio e a soggetti con ritardo mentale di varia entità.

La premessa di fondo del metodo è considerare la sillaba un’unità linguistica più facilmente identificabile rispetto ai singoli fonemi/grafemi. Diversi confermano che la segmentazione sillabica sia più semplice di quella fonemica.

La sillaba è dunque al centro di questo metodo di insegnamento e costituisce il punto di partenza per l’analisi e la sintesi dei segmenti in una parola.

A ogni sillaba viene associato un simbolo figurativo, sempre il medesimo, importante che tale oggetto faccia parte dell’esperienza e del lessico dei bambini. Grazie a queste immagini il bambino automatizzerà più facilmente il legame esistente tra simbolo grafico e suono corrispondente.

Si procede in modo graduale a partire da vocali, dittonghi e sillabe dirette, si arriva alle sillabe complesse e, per finire, vengono proposti brevi enunciati e semplici frasi. Si propone contemporaneamente lettura e scrittura: in tal modo il bambino può verificare la correttezza dell’associazione tra lettere e suoni.

Una specificità importante è l’utilizzo dei diversi canali percettivi: uditivo, visivo, tattile e cinestesico. A seconda delle difficoltà del singolo bambino, vengono privilegiati isolatamente o simultaneamente uno o più canali sensoriali, che mediano e rinforzano l’acquisizione del codice alfabetico. Per esempio, si guida il bambino a compiere una segmentazione della frase in parole e della parola in sillabe, con una scansione del ritmo, utilizzando anche il corpo.

A noi piace perchè nel metodo fonico-sillabico l’uso della sillaba abbinata sempre ad uno stesso simbolo target, nella nostra esperienza, ha sempre aiutato il bimbo con difficoltà a ricordare meglio il suono e l’associazione grafema – fonema.

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