Logopedia

Il linguaggio è la casa dell’essere e nella sua dimora abita l’uomo– Heiddeger
Il tuo bambino non pronuncia alcune lettere?
Fatica a comprendere le consegne?
Le insegnanti hanno segnalato difficoltà nell’apprendimento della lettura o della scrittura?
Il tuo bambino balbetta?
Il dentista ha ipotizzato una difficoltà o alterazione della deglutizione?
Un parente o conoscente ha difficoltà a parlare in seguito a lesioni cerebrali o patologie degenerative?
Qualche parente o conoscente ti ha fatto notare che hai una “brutta voce”?

 

Il logopedista si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione di patologie e disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio scritto e orale, della deglutizione e di deficit cognitivi che possono inficiare la sfera della comunicazione e delle abilità scolastiche (ad esempio, deficit attentivi o di memoria), in età evolutiva, adulta e geriatrica.

I nostri logopedisti, tutti formati al metodo Feuerstein, impostano l’intervento terapeutico sull’utente e sulla famiglia, creando una “rete” con la scuola o con le altre strutture coinvolte nel percorso, in modo da generalizzare i progressi ottenuti in seduta in altri contesti di vita (scuola, lavoro…).

Lavorano in equipe con le altre figure che si occupano di diagnosi e riabilitazione, come i neuropsichiatri, gli psicologi, i pedagogisti, i terapisti della neuro e psicomotricità.

Riabilitazione

img

A seguito di una valutazione approfondita, tramite attività strutturate ad hoc, la riabilitazione logopedica mira a superare le difficoltà specifiche riscontrate in sede di valutazione, al fine di raggiungere i migliori risultati possibili e di mantenerli nel tempo.

Le attività proposte sono varie ed il setting modificabile a seconda degli obiettivi e delle necessità: il logopedista si avvale di materiali cartacei, giochi strutturati e giochi liberi, materiali musicali, storie e software specifici.