ADHD e difficoltà attentive

Perché il mio bambino fatica a stare fermo? Perché fatica a stare seduto?

Perché fa tanta fatica ad aspettare? Perché cambia gioco così spesso?

Perché non riesce a concentrarsi a lungo? Perché non riesce a stare attento?

 

Esiste un continuum tra vivacità, difficoltà attentive e disturbo da Deficit di attenzione/iperattività.

L’ ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder) è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che si manifesta con difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.

Prenota ora il tuo tutoraggio DSA e il tuo tutoraggio apprendimento

Se desideri prenotare un primo colloquio con tutor didattico Online (costo 66€) oppure un primo colloquio con tutor Dsa e la psicologa Online (costo 89€) clicca sui pulsanti relativi ad essi.

Non sai cosa fare? Prenota un colloquio gratuito

Non hai una diagnosi? Non sai cosa fare? Fatti aiutare dagli specialisti di Imparole prenotando un colloquio gratuito.

Prenota altri servizi

Imparole offre una vasta gamma di servizi correlati a queste attività

Quando aspettare e quando intervenire?

È utile intervenire quando i genitori o gli insegnanti notano che il livello di attivazione motoria e/o di disattenzione compromette il funzionamento scolastico e sociale del bambino.

 

Quali sono le figure in Imparole che intervengono e come?   

  • Neuropsichiatra infantile: raccolta di informazioni e prima visita con la famiglia e il bambino
  • Psicologo: svolge una valutazione neuropsicologica e definisce gli obiettivi della riabilitazione

 

 

Come si svolge il percorso di riabilitazione?

Lo psicologo, insieme al terapista, condivide con la famiglia l’intervento e gli obiettivi del progetto, che dipendono anche dall’età del bambino.

Si propongono due tipi di intervento:

  • Psicomotorio, per i bambini più piccoli
  • Cognitivo e di regolazione del comportamento, per i bambini più grandi

Come sempre in Imparole, l’intervento sarà integrato con incontri di Parent Training per i genitori e colloqui periodici con gli insegnanti.

Gli obiettivi riguarderanno la modificabilità del comportamento, favorendo l’emergere di comportamenti adattivi rispetto a quelli problema o ripetitivi. Si proporranno attività che utilizzino tecniche di problem solving, aumentino la regolazione del comportamento in parallelo con il sentimento di competenza per arrivare all’autonomia del bambino.

 

Quali materiali e metodi utilizziamo?

Il percorso di riabilitazione e potenziamento prevede attività improntate a diversi approcci teorici, in particolare il metodo Feuerstein, al quale vengono affiancati gli strumenti Tzuriel e dell’approccio Waldon, approccio cognitivo-comportamentale.

I differenti approcci permettono di raggiungere gli obiettivi attraverso i materiali e gli strumenti più idonei allo scopo.

Un ruolo importante viene svolto dai genitori e dagli insegnanti, come importanti mediatori, che creano intorno al bambino un ambiente modificante, che rinforzi i comportamenti funzionali.

Prenota ora il tuo colloquio anamnestico ADHD Online

Se desideri prenotare il tuo colloquio anamnestico ADHD online clicca sul pulsante “Prenota Ora”

Corsi ed Eventi

img

23 Nov

Webinar di Imparole: "CTM_Il Modello Nyborg_stimolazione cognitiva bimbi piccoli"

Obiettivo del webinar è introdurre un metodo, il Nyborg, che si concentra su strumenti verbali e sistemi concettuali/cognitivi già con i bambini piccoli, con e senza difficoltà, importante per i prerequisiti dell'apprendimento. Il webinar ti offrirà una breve introduzione, che ti aiuterà a iniziare a lavorare in modo più sistematico e approfondito con l'apprendimento concettuale e ad aprire il percorso verso un approccio utile per lavorare dai bimbi piccoli alla fascia dei più grandi con difficoltà. Il webinar ti aiuterà a capire di più i contenuti del corso "Imparare ad imparare: il modello di Nyborg per l'educazione concettuale"

28 Nov - 27 Mar

Genitori al Centro, come i genitori possono imparare il Metodo Feuerstein - Crescere la mente (I livello)

Corso di 5 incontri. Siamo pronti per una nuova edizione del corso genitori, che ha l’obiettivo di insegnare la Mediazione del prof. Feuerstein. Grazie al contributo di diversi professionisti, anche internazionali, i partecipanti avranno modo di esplorare la teoria di Feuerstein per comprenderne i principi e imparare a metterne in atto le strategie operative e le mediazioni che verranno approfondite nel corso degli incontri. Il corso si svolgerà parte in presenza e parte online attraverso piattaforme di videochiamata. Vi accompagneremo a sperimentare la mediazione che dagli anni 50 ad oggi, continua ad aiutare tanti genitori.

21 Nov - 08 Mag

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - Crescere la mente (II livello)

Corso di 4 incontri Il corso “Crescere la mente” (II livello) ha l’obiettivo di continuare la riflessione sui criteri della mediazione e la loro applicabilità nella vita quotidiana. Ogni incontro sarà l'occasione per i genitori per capire, in una sorta di parent training, se le strategie sperimentate di mediazione sono state efficaci o hanno bisogno ancora di essere implementate o riviste. I punti di riferimento rimangono sempre i criteri della mediazione del Prof. Feuerstein e il gruppo sarà seguito da diversi professionisti, tra cui il Prof. Lebeer e altri specialisti di Imparole. Questo corso è aperto ai genitori che nei vari anni, hanno già frequentato il corso Crescere la mente, in Imparole o un corso di formazione al Metodo Feuerstein.

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *

Eventi

img

Nessun evento in calendario