ADHD e difficoltà attentive

Perché il mio bambino fatica a stare fermo? Perché fatica a stare seduto?

Perché fa tanta fatica ad aspettare? Perché cambia gioco così spesso?

Perché non riesce a concentrarsi a lungo? Perché non riesce a stare attento?

 

 

Esiste un continuum tra vivacità, difficoltà attentive e disturbo da Deficit di attenzione/iperattività.

L’ ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder) è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo che si manifesta con difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.

 

Quando aspettare e quando intervenire?

È utile intervenire quando i genitori o gli insegnanti notano che il livello di attivazione motoria e/o di disattenzione compromette il funzionamento scolastico e sociale del bambino.

 

Quali sono le figure in Imparole che intervengono e come?   

  • Neuropsichiatra infantile: raccolta di informazioni e prima visita con la famiglia e il bambino
  • Psicologo: svolge una valutazione neuropsicologica e definisce gli obiettivi della riabilitazione

 

 

Come si svolge il percorso di riabilitazione?

Lo psicologo, insieme al terapista, condivide con la famiglia l’intervento e gli obiettivi del progetto, che dipendono anche dall’età del bambino.

Si propongono due tipi di intervento:

  • Psicomotorio, per i bambini più piccoli
  • Cognitivo e di regolazione del comportamento, per i bambini più grandi

Come sempre in Imparole, l’intervento sarà integrato con incontri di Parent Training per i genitori e colloqui periodici con gli insegnanti.

Gli obiettivi riguarderanno la modificabilità del comportamento, favorendo l’emergere di comportamenti adattivi rispetto a quelli problema o ripetitivi. Si proporranno attività che utilizzino tecniche di problem solving, aumentino la regolazione del comportamento in parallelo con il sentimento di competenza per arrivare all’autonomia del bambino.

 

Quali materiali e metodi utilizziamo?

Il percorso di riabilitazione e potenziamento prevede attività improntate a diversi approcci teorici, in particolare il metodo Feuerstein, al quale vengono affiancati gli strumenti Tzuriel e dell’approccio Waldon, approccio cognitivo-comportamentale.

I differenti approcci permettono di raggiungere gli obiettivi attraverso i materiali e gli strumenti più idonei allo scopo.

Un ruolo importante viene svolto dai genitori e dagli insegnanti, come importanti mediatori, che creano intorno al bambino un ambiente modificante, che rinforzi i comportamenti funzionali.

Corsi ed Eventi

img

28 Set

Capoeira con Mirko prova gratuita - venerdi 28 settembre

Vieni alla prova di allenamento gratuito Capoeira

29 Set - 30 Set

Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) livello II

Il Metodo Feuerstein è diffuso a livello internazionale ed è applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali per permettere al soggetto di diventare più flessibile ed adeguarsi ad un ambiente più dinamico.

06 Ott - 07 Ott

Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) livello I

Il Metodo Feuerstein è diffuso a livello internazionale ed è applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali per permettere al soggetto di diventare più flessibile ed adeguarsi ad un ambiente più dinamico.

13 Ott - 14 Ott

Programma di Arricchimento Strumentale Basic (PAS Basic) livello II

Il Metodo Feuerstein è diffuso a livello internazionale ed è applicato in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali per permettere al soggetto di diventare più flessibile ed adeguarsi ad un ambiente più dinamico.

15 Ott

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - DSA

Corso di 7 incontri, 1 al mese: inizio il 15/10 fine 13/04. Il corso “Genitori al Centro” (per bambini con diagnosi di DSA) ha l’obiettivo di potenziare lo sviluppo cognitivo con la teoria e la pratica delle esperienze di apprendimento mediato di Feuerstein e non solo. In questo laboratorio insieme ad esperti internazionali del Metodo come il Dott. Jo Lebeer, tratteremo insieme ai genitori il tema della mediazione nella vita quotidiana a casa e a scuola. Perchè ci sia cambiamento e crescita è indispensabile infatti che per ogni bambino ci sia la presenza dei genitori, come attori attivi e partecipi. Per questo proponiamo un percorso di formazione che ha l’obiettivo di rimettere al centro il ruolo genitoriale, aiutando a trovare azioni educative e strategie concrete da mettere in atto nella vita quotidiana con i vostri bambini.

16 Ott

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - ADHD

Corso di 7 incontri, 1 al mese: inizio il 16/10 fine 16/5. Il corso “Genitori al Centro” (rivolto a genitori con diagnosi di ADHD) ha l’obiettivo di potenziare lo sviluppo cognitivo con la teoria e la pratica delle esperienze di apprendimento mediato di Feuerstein e non solo. In questo laboratorio insieme ad esperti internazionali del Metodo come il Dott. Jo Lebeer, tratteremo insieme ai genitori il tema della mediazione nella vita quotidiana a casa e a scuola. Perchè ci sia cambiamento e crescita è indispensabile infatti che per ogni bambino ci sia la presenza dei genitori, come attori attivi e partecipi. Per questo proponiamo un percorso di formazione che ha l’obiettivo di rimettere al centro il ruolo genitoriale, aiutando a trovare azioni educative e strategie concrete da mettere in atto nella vita quotidiana con i vostri bambini.

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *

Eventi

img

Nessun evento in calendario