Fino a che età il cervello è in grado di imparare?
La prospettiva Feuerstein è molto chiara: il cervello è plastico e capace di apprendere attraverso il meccanismo di modificabilità strutturale, ovvero quel principio che afferma che la mente è capace di ristrutturarsi attraverso la creazione di nuovi collegamenti tra neuroni
Il primo a intuire questo principio fu proprio Reuven Feuerstein, il quale ebbe la fortuna di vivere tanto a lungo da vedere le sue ipotesi confermate dalle Neuroscienze. Infatti, a partire dalle scoperte di Rita Levi Montalcini sul fattore di crescita neuronale, fino ad arrivare ai recenti sviluppi, sappiamo che il cervello ha una enorme capacità di adattamento e che l’apprendimento, se c’è allenamento, può essere mantenuto anche nella terza età.
Ecco perché abbiamo deciso di proporre alle persone della Terza Età due attività:
- allenamento individuale
- allenamento in gruppo
Entrambe le attività mantengono efficaci ed efficienti le funzioni cognitive, in alcuni casi anche potenziando la memoria e le capacità narrative.
Gli allenamenti di gruppo sono poi efficaci nel mantenere un buon grado di socializzazione e di scambio, elementi essenziali per un “successful aging”.
Quali sono le figure professionali di Imparole che intervengono e come?
Applicatori Feuerstein (pedagogisti, educatori e psicologi) che lavorano sul mantenimento cognitivo tramite il P.A.S, un programma specifico per il potenziamento delle funzioni cognitive su base Feuerstein, che invita a risolvere piccole sfide, continuando ad attivare la capacità di osservare, selezionare informazioni e di trovare soluzioni stimolando anche l’uso della memoria e della capacità narrativa.
Strumenti e materiali:
Sessioni operative con pagine di PAS Standard del Metodo Feuerstein
E a seconda degli interessi e disponibilità dei singoli si attueranno in gruppo attività come:
- Fotografia
- Realizzazione di un album biografico,
- Lettura mediata di brani
- Scrittura creativa a partire da immagini storiche
- Costruzione di giochi didattici per i più piccoli
- Giardinaggio e orto.
- Giochi da tavolo …
Lo scopo a lungo termine è quello di creare un gruppo allargato transgenerazionale che avvii il processo di circolarità delle competenze
Ci terremo allenati perché il mediatore ci aiuterà in un lavoro di:
- Confronti e classificazione degli strumenti da lavoro, delle piante, dei terreni.
- Pianificazione del lavoro ordinario e straordinario
- Pianificazione e progettazione di attività da proporre a bambini e famiglie
Dove e quando
Le attività inizieranno il 17 novembre
Nella sede di via L. Pirandello, 3 – Cernusco sul Naviglio (MI)
Nella sede di via San Remigio, 1 – Vimodrone (MI)
Come accedere?
Contattaci e prenota un Incontro Gratuito di Accoglienza Online!