Terza età – Attivare la mente

Fino a che età il cervello è in grado di imparare?

La prospettiva Feuerstein è molto chiara: il cervello è plastico e capace di apprendere attraverso il meccanismo di modificabilità strutturale, ovvero quel principio che afferma che la mente è capace di ristrutturarsi attraverso la creazione di nuovi collegamenti tra neuroni

Il primo a intuire questo principio fu proprio Reuven Feuerstein, il quale ebbe la fortuna di vivere tanto a lungo da vedere le sue ipotesi confermate dalle Neuroscienze. Infatti, a partire dalle scoperte di Rita Levi Montalcini sul fattore di crescita neuronale, fino ad arrivare ai recenti sviluppi, sappiamo che il cervello ha una enorme capacità di adattamento e che l’apprendimento, se c’è allenamento, può essere mantenuto anche nella terza età.

 

Ecco perché abbiamo deciso di proporre alle persone della Terza Età due attività:

  • allenamento individuale
  • allenamento in gruppo

 

Entrambe le attività mantengono efficaci ed efficienti le funzioni cognitive, in alcuni casi anche potenziando la memoria e le capacità narrative.

Gli allenamenti di gruppo sono poi efficaci nel mantenere un buon grado di socializzazione e di scambio, elementi essenziali per un “successful aging”.

Quali sono le figure professionali di Imparole che intervengono e come?

Applicatori Feuerstein (pedagogisti, educatori e psicologi) che lavorano sul mantenimento cognitivo tramite il P.A.S, un programma specifico per il potenziamento delle funzioni cognitive su base Feuerstein, che invita a risolvere piccole sfide, continuando ad attivare la capacità di osservare, selezionare informazioni e di trovare soluzioni stimolando anche l’uso della memoria e della capacità narrativa.

 

Strumenti e materiali: 

Sessioni operative con pagine di PAS Standard del Metodo Feuerstein

E a seconda degli interessi e disponibilità dei singoli si attueranno in gruppo attività come:

  • Fotografia
  • Realizzazione di un album biografico,
  • Lettura mediata di brani
  • Scrittura creativa a partire da immagini storiche
  • Costruzione di giochi didattici per i più piccoli
  • Giardinaggio e orto.
  • Giochi da tavolo …

 

Lo scopo a lungo termine è quello di creare un gruppo allargato transgenerazionale che avvii il processo di circolarità delle competenze

 

Ci terremo allenati perché il mediatore ci aiuterà in un lavoro di:

  • Confronti e classificazione degli strumenti da lavoro, delle piante, dei terreni.
  • Pianificazione del lavoro ordinario e straordinario
  • Pianificazione e progettazione di attività da proporre a bambini e famiglie

 

Dove e quando

Le attività inizieranno il 17 novembre

Nella sede di via L. Pirandello, 3 – Cernusco sul Naviglio (MI)

Nella sede di via San Remigio, 1 – Vimodrone (MI)

Come accedere?

Contattaci e prenota un Incontro Gratuito di Accoglienza Online!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *