Cos’è e come si presenta?
La balbuzie viene definita come un disordine del ritmo della parola nel quale il soggetto sa con precisione quello che vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo.
Consiste in un insieme di alterazioni del ritmo e della fluidità dell’espressione verbale e spesso viene vissuto dal soggetto con grande sofferenza e disagio.
Si presenta con:
- ripetizione di suoni e sillabe;
- prolungamento di suoni;
- interiezioni;
- interruzioni di parole (cioè pause all’interno di una parola);
- blocchi udibili o silenti (cioè, pause del discorso colmate o non colmate);
- circonlocuzioni (sostituzione di parole per evitare parole problematiche);
- parole emesse con eccessiva tensione fisica;
- ripetizione di intere parole monosillabiche.
Quali sono le figure che intervengono e in che modo?
Il logopedista è la figura professionale che prende in carico la persona balbuziente in Imparole.
L’obiettivo è quello di svolgere degli esercizi mirati al controllo della respirazione, delle pause e della fluidità dell’eloquio.
Si condividono e concordano strategie che il soggetto può mettere in atto in situazioni in cui la balbuzie si presenta in modalità molto forte.
Spesso accanto alla figura del logopedista c’è anche quella dello psicologo che attraverso delle consulenze individuali lavora sull’impatto emotivo che la balbuzie comporta.
Logopedia Online?
Se desideri prenotare un’attività logopedica online relativa alla Balbuzie in Adolescenti o Adulti, clicca il pulsante sottostante:
*l’attività è rivolta solo ad Adulti e Aadolescenti
_______________________________________________________________________________________________________
Incontro Gratuito di Accoglienza Online
In Imparole prima di tutto l’accoglienza! In linea con il nostro approccio SECEM (di modificabilità cognitiva strutturale, emotiva ed ecologica) sarà importante per noi accoglierti con l’obiettivo di ascoltare e aiutarti a definire la domanda. Tra i nostri professionisti abbiamo scelto pedagogisti, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dedicati a questa prima fase di orientamento. L’incontro gratuito di accoglienza online ha l’obiettivo di capire il tuo bisogno e metterlo in relazione con il nostro Centro aiutandoti ad orientarti fra tutti i nostri servizi.