Bibliografia e link utili

  • Feuerstein e coll., Non accettarmi come sono, ed. Sansoni, 1995. 

Testo scritto dall’autore del metodo, consigliato per operatori del settore riabilitazione e apprendimento, quali insegnanti, pediatri, psicologi e pedagogisti. Illustra in modo approfondito la nascita del metodo, le motivazioni, la teoria e le varie implicazioni.

  • Kopciowski Camerini, L’apprendimento mediato, ed. La scuola.

Testo consigliato per gli operatori del settore riabilitazione e apprendimento, quali insegnanti, pediatri, psicologi e pedagogisti; illustra il metodo e descrive alcune applicazioni in settori specifici. L’autrice approfondisce in particolare la teoria e le sue implicazioni nella e per la cultura ebraica.

  • Nessia Laniado, Come stimolare l’intelligenza, ed. Red (I e II volume).

Testo consigliato per i genitori e i non specialisti. Presenta la teoria del metodo Feuerstein nella sua versione più pratica, rivolta ai genitori, agli insegnanti, agli educatori: decine di suggerimenti per la vita di ogni giorno.

  • Reuven Feuerstein, Rand Jaacov e Rafi Feuerstein, La disabilità non è un limite. Se mi ami mi costringi a cambiare, ed. Libri liberi.

Il testo illustra in modo approfondito la nascita del metodo, le motivazioni, la teoria e le varie implicazioni.

  • Reuven Feuerstein, Raphael S. Feuerstein, Louis FalikIl Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche, ed. Erickson, 2010.

Testo consigliato per gli operatori del settore riabilitazione e apprendimento, quali insegnanti, pediatri, psicologi e pedagogisti; illustra il metodo e descrive alcune applicazioni in settori specifici.

  • Reuven Feuerstein, Raphael S. Feuerstein, Louis Falik, LPAD. Learning Propensity Assessment Device. Batteria per la valutazione dinamica della propensione all’apprendimento di Reuven Feuerstein, ed. Erickson, 2014.

Questo libro presenta la traduzione e l’adattamento italiano del celebre sistema di valutazione dinamica del Prof. Reuven Feuerstein, l’innovativa Batteria di prove, nota come LPAD (Learning Propensity Assessment Device), ideata dal grande studioso israeliano che permette di determinare il grado di modificabilità cognitiva di un soggetto.

  • Michela Minuto, Migliorare i processi di apprendimento. Il metodo Feuerstein: dagli aspetti teorici alla vita quotidiana, ediz. Erickson, 2008.

Questo libro ha un duplice scopo: da una parte mira a sintetizzare brevemente gli aspetti teorici e applicativi del Metodo Feuerstein e alcune tra le più diffuse metodologie cognitive che a esso si ispirano, mentre dall’altra offre una descrizione dettagliata delle funzioni cognitive implicate nei processi di pensiero.

  • Reuven Feuerstein, Raphael S. Feuerstein, Louis Falik, “Changing minds and brains”, ed. Theachers College Press
  • Louis Falik, “Changing Destinies”, ed.exlibris
  • Reuven Feuerstein, Louis H. Falik, e al. “A Think-Aloud and Talk-Aloud Approach to Building Language: Overcoming Disability, Delay, and Deficiency”, ed
  • Cooperativa Imparole, “Lollo non è più solo”, libro per genitori e bambini per la stimolazione dei prerequisiti dell’apprendimento sulla base della metodologia Feuerstein, ed.
  • Articolo Raffaella Rosas, Vinia Lovati, Carolina Robles, Eleonora Podda, Jo Lebeer, Gabriella Zippel: “Mediating children with developmental disabilities in a comprehensive way: towards an MLE network theory”, un capitolo nel libro: “Advances in Mediated Learning Experience: Technology, Neuroscience and Socio-pedagogic perspectives”, pubblicazione National Institute of Education – Singapore, ed. 2019
  • Daniel J. Siegel, Bryson Tina, 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina Editore, 2014.
  • Daniel J. Siegel, Bryson Tina, La sfida della disciplina, Raffaello Cortina Editore, 2015.
  • Daniel J. Siegel, Bryson Tina, La mente adolescente, Raffaello Cortina Editore, 2014.
  • Daniel J. Siegel, Bryson Tina, Yes Brain, Raffaello Cortina Editore, 2019

  • Daniel J. Siegel, Bryson Tina, Esserci, Raffaello Cortina Editore, 2019

  • Disortografia, Disgrafia e altre difficoltà di scrittura a scuola -Strategie efficaci per gli insegnanti, Le Guide Erickson
  • BES a scuola. I 7 punti chiave per una didattica inclusiva, Le Guide Erickson
  • Autismo a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, Le Guide Erickson
  • ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, Le Guide Erickson
  • Caretto, G. Dibattista e B. Scalese, Autismo e autonomie personali Guida per educatori, insegnanti e genitori, Ed. Erickson
  • Ellen Notbohm, 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Ed. Erickson
  • Stefano Vicari, Nostro Figlio è autisticoGuida pratica per genitori dopo la diagnosi, Ed. La Feltrinelli
  • M.Wrobel, Laboratorio autonomia nell’autismo – Igiene, salute, sessualità, Ed. Erickson
  • A cura di Cottini e Vivanti, Autismo, come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola., Ed. Giunti EDU
  • Giorgio Gazzolo, Un Asperger in cucina – Il viaggio di Agesilao, Ed. Erikson
  • www.angsa.it associazione nazionale genitori soggetti autistici

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *