Cos’è il Campus Feuerstein di Imparole?
Il Campus Feuerstein è un Camp per le famiglie. Nasce nel 2012 da un’idea del Professor Jo Lebeer e della responsabile di Imparole, Raffaella Rosas, di portare la mediazione Feuerstein nella pratica quotidiana.
Il progetto e i suoi risultati sono stati presentati al Prof. Reuven Feuerstein durante il Convegno delle Neuroscienze di Gerusalemme.
Grazie ad un’equipe multidisciplinare e un gruppo di giovani volontari preparati, l’obiettivo è di vivere tutti insieme la quotidianità di una vacanza imparando divertendosi, con la possibilità di sperimentare la mediazione Feuerstein. E’ una vera e propria esperienza di terapia ricreativa e approfondimento per i genitori, un’opportunità di trascorrere un periodo al tempo stesso di svago e di sperimentazione per le famiglie in un ambiente protetto.
Molto più di una semplice vacanza! Le famiglie partecipanti potranno sperimentare attivamente la mediazione: i bambini, i loro genitori, i volontari e i diversi professionisti dell’equipe insieme, si metteranno in gioco per condividere un clima che aiuta a lavorare sulle difficoltà (cognitive, comportamentali, relazionali…) che va oltre la stanza di terapia.
Quando?
Da lunedì 15 luglio 2024 a venerdì 19 luglio 2024.
Dove si svolge?
Alloggeremo in una casa-vacanze nei pressi di Edolo, in provincia di Brescia. La struttura, immersa nel verde, è inserita in un contesto naturale molto piacevole. Le colline e le montagne vicine consentono di vivere momenti di studio, di lavoro e di gioco in totale tranquillità. La modalità scelta è di autogestione, sarà presente come figura esterna la cuoca che saprà deliziarci durante tutto il soggiorno. C’è la possibilità di indicare diete particolari per eventuali allergie.
Clicca qui per vedere la struttura 🌳
Chi partecipa?
Famiglie, Staff Imparole e giovani volontari.
I posti sono limitati e le famiglie ammesse sono 15.
Staff e volontari svolgono un ruolo fondamentale all’interno del Campus perché rendono possibile lo svolgimento del programma e condividono con le famiglie ogni aspetto dell’esperienza.
I professionisti di Imparole sono pedagogisti, logopedisti, psicologi e TNPEE, figure diverse che metteranno a disposizione la loro professionalità sia nei lavori di gruppo, ma anche nella gestione della struttura insieme alle famiglie.
Cosa facciamo?
Giornata tipo: risveglio mattutino sul prato, Storia Animata che ci accompagna durante la settimana, corso per il gruppo dei genitori, sessioni per bambini di pari età in piccoli gruppi inclusivi con e senza disabilità (attività creative, cognitive, logopediche, psicomotorie…), sessioni per fratelli/sorelle, gite o attività di “sperimentazione” tutti insieme al pomeriggio, giochi, attività di ballo alla sera.
Le famiglie e gli operatori insieme gestiranno la struttura, per esempio alternandosi nella preparazione della tavola per i pasti e sparecchiando.
Perchè sceglierlo?
A differenza di altre esperienze di settimane fuori porta/vacanze e campus estivi, Imparole ha pensato di coinvolgere il bambino e la sua famiglia in un’esperienza di terapia ricreativa e formazione genitoriale al metodo Feuerstein:
- staff qualificato e ambiente protetto
- full immersion di apprendimento mediato
- tante attività coinvolgenti e tutte strutturate
- confronto e interazione con altre famiglie
- lavoro sui micro-cambiamenti dal vivo
Vuoi maggiori informazioni o desideri partecipare al Campus?
Contattaci o prenota un Incontro Gratuito di Accoglienza Online!
Bella esperienza da ripetere senz’altro. Proveremo anche a casa ad impostare alcune delle nostre giornate come ci avete insegnato a fare durante il Campus, abbiamo imparato che è la nostra casa il punto di partenza!
Io e mia figlia il lunedì dopo il rientro commentavamo come tutti in casa eravamo più tranquilli e positivi. Come diceva la Dott.ssa Zippel, i primi a cambiare siamo noi! Spero che il Campus venga ripetuto ogni anno e che molte famiglie, insieme, vogliano partecipare come abbiamo fatto noi. La cosa che più ci ha colpito è stato il fatto che ci avete aiutati a vedere le grandi qualità di nostra figlia e a riconoscerle delle possibilità di miglioramento. Questa fiducia in nostra figlia e nelle sue possibilità, il fatto che anche le sorelle ora ne abbiano consapevolezza, siamo certi porterà, insieme alle terapie e alla continua mediazione, a tanti risultati positivi!
Il Campus è stato sicuramente più che positivo. La locazione anche se spartana rispondeva ai requisiti necessari allo svolgimento delle attività e alla cura della persona. Trovo davvero utile come genitore questo tipo di esperienza in quanto nella vita quotidiana non ci sono molti spazi per relazionarsi con gli altri e per scambiarsi esperienze e buone prassi. Ringrazio infinitamente Staff e volontari, senza i quali non sarebbe stata possibile l’intera esperienza!
A me il Campus è stato utilissimo, bello confrontare esperienze e vivere una settimana quasi in famiglia con persone che vivono quotidianamente quello che solitamente vivi tu da sola. Una bella esperienza da ripetere sicuramente!