Corsi per i genitori

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein (SECEM)

Partner imprescindibile del nostro lavoro clinico, sono i genitori. Le famiglie assumono un ruolo attivo e fondamentale come collaboratori della terapia e nel costruire ambienti modificanti. Per questo le nostre proposte si rivolgono anche a loro con l’obiettivo di fornire strategie educative efficaci nella relazione con i figli.

Il nostro corso “Genitori al Centro e Metodo Feuerstein – Crescere la mente” ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nella mediazione del Prof Feuerstein. La mediazione Feuerstein è il metodo che Imparole ha scelto come base nelle sue terapie e nei suoi iter costituiti sia dalla valutazione statica che dinamica.

Nel suo percorso Imparole ha scelto di delineare un suo metodo che partendo dall’idea di mediazione e modificabilità ha preso le forme di un metodo che crede in una “Modificabilità strutturale cognitiva – emotiva ed ecologica” SECEM.

Ed è proprio all’interno della parola ECOLOGICA che i professionisti di Imparole vorrebbero porre l’accento: coinvolgere nel lavoro terapeutico e valutativo, genitori e scuola.

Soprattutto i genitori che sono per noi al CENTRO e quindi quale migliore modo se non un corso dove anche loro possono sperimentare la metodologia usata con i loro figli, per supportarli nella realtà quotidiana dove loro sono i protagonisti e non i terapisti?

Per il Professor Feuerstein prima di tutto ci sono i genitori!

Serate a tema

La mediazione è universale e va bene per tutte le diagnosi ma oltre al corso “Crescere la mente” Imparole organizza durante l’anno serate con argomenti specifici come:

– affrontare il mondo DSA
– Autismi in famiglia e a scuola
– la gestione dei comportamenti problema
– orientamento: cosa farò da grande?

altri argomenti che nasceranno, strada facendo, dal confronto quotidiano con le famiglie

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - Crescere la mente

img

29 Apr - 30 Apr

Concept Teaching Model - metodologia Grunnlaget: insegnare le operazioni mentali per l'apprendimento

Corso di formazione su come insegnare ai bambini le operazioni mentali, che costituiscono la base per l'appendimento, utile per tutti i genitori ed educatori che vogliono stimolare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria. Utile anche per i ragazzi con difficoltà.

16 Feb - 18 Mag

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - Crescere la mente

Corso di 7 incontri Il corso “Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - Crescere la mente" ha l’obiettivo di potenziare lo sviluppo cognitivo con la teoria e la pratica delle esperienze di apprendimento mediato di Feuerstein e non solo. In questo laboratorio insieme ad esperti internazionali del Metodo come il Dott. Jo Lebeer, tratteremo insieme ai genitori il tema della mediazione nella vita quotidiana a casa e a scuola. Perchè ci sia cambiamento e crescita è indispensabile infatti che per ogni bambino ci sia la presenza dei genitori, come attori attivi e partecipi. Per questo proponiamo un percorso di formazione che ha l’obiettivo di rimettere al centro il ruolo genitoriale, aiutando a trovare azioni educative e strategie concrete da mettere in atto nella vita quotidiana con i vostri bambini.

Serate a tema

img

11 Apr

Incontri gratuiti con le logopediste: lo sviluppo del linguaggio dai 3 anni ai 5 anni

Cari genitori, vi invitiamo al secondo incontro rivolto ai genitori di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia. Rifletteremo insieme, sulle innumerevoli possibilità che abbiamo nella vita di tutti i giorni, per facilitare lo sviluppo linguistico del vostro bambino. Se avete dubbi o domande su come aiutare vostro figlio, questo è l'incontro giusto per voi!

16 Mag

Dalla diagnosi alla presa in carico

Incontro per definire queste parole e comprendere tutti i passaggi necessari dalla scoperta di una fragilità all'individuazione di un percorso di supporto

Gruppi AMA - Auto Mutuo Aiuto

img

19 Feb - 14 Giu

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto: dalla solitudine alla condivisione, dallo smarrimento all'azione.

Il gruppo di auto mutuo aiuto rappresenta uno spazio di incontro tra persone che condividono le stesse esperienze e che vogliono raccontarsi, ascoltarsi, confrontarsi, scambiarsi informazioni e sperimentare in questo modo un sostegno emotivo condiviso.

01 Apr - 17 Giu

Gruppo di auto mutuo aiuto: genitori DSA

Il gruppo di auto mutuo aiuto rappresenta uno spazio di incontro tra persone che condividono le stesse esperienze e che vogliono raccontarsi, ascoltarsi, confrontarsi, scambiarsi informazioni e sperimentare in questo modo un sostegno emotivo condiviso. I genitori con bambini che presentano disturbi specifici di apprendimento sono sottoposti a diversi fattori di stress che porta a disequilibrare la vita famigliare verso l’impegno scolastico. I genitori, con la buona intenzione di aiutare i loro figli, rischiano di trasformarsi insegnanti di sostegno, in terapisti della riabilitazione e di esasperare il clima casalingo in nome del buon rendimento scolastico. I fallimenti e le frustrazioni sono all’ordine del giorno e a volte non si sa più cosa fare.

Attività per la famiglia

img

14 Lug - 19 Lug

Campus estivo secondo il metodo Feuerstein

Il campus di Imparole è l'unico Campus in Italia che ha come obiettivo un'immersione completa nella MEDIAZIONE.