Perché il mio bambino fatica a mostrare lo stesso comportamento degli altri bambini?
Perché non riesce a trovarsi a suo agio con i suoi compagni? Perché fatica a collaborare quando gli si richiede qualcosa?
Le problematiche comportamentali si presentano in diverse forme. Principalmente sono caratterizzate da difficoltà di controllo e gestione delle emozioni e da una compromessa capacità di conformare il proprio comportamento alle richieste dell’ambiente.
Prenota ora il tuo consulto online
Se desideri prenotare un consulto psicologico online clicca sul pulsante sottostante.
Non sai cosa fare? Prenota un colloquio gratuito
Non hai una diagnosi? Non sai cosa fare? Fatti aiutare dagli specialisti di Imparole prenotando un colloquio gratuito.
Prenota altri servizi
Imparole offre una vasta gamma di servizi correlati a queste attività
Quando aspettare e quando intervenire?
È utile intervenire quando i genitori o gli insegnanti notano che il comportamento del bambino si discosta molto dal comportamento dei coetanei e compromette il funzionamento scolastico e sociale del bambino.
Quali sono le figure in Imparole che intervengono e come?
- Neuropsichiatra infantile: raccolta di informazioni e prima visita con la famiglia e il bambino
- Psicologo: valutazione neuropsicologica e definizione degli obiettivi della riabilitazione e aiuto
Per la riabilitazione lo psicologo insieme al terapista condivide con la famiglia l’intervento che potrebbe essere psicomotorio o di tipo cognitivo e di regolazione del comportamento, con incontri individuali o di gruppo. Verrà deciso il setting anche in base all’età, un lavoro più a tavolino con il pedagogista o in palestra con il terapista della neuropsicomotricità o misto. Come sempre in Imparole, l’intervento sarà integrato con incontri di parent training con i genitori e colloqui periodici con gli insegnanti. Si può lavorare sulla modificabilità del suo comportamento favorendo i comportamenti adattivi rispetto a quelli problema. Proponendo attività che aumentino la regolazione del comportamento e la gestione delle emozioni e, in parallelo, aumentino sentimento di competenza per arrivare all’autonomia del bambino.
Quali materiali e metodi utilizziamo?
L’approccio integrato di intervento ci dà la possibilità di spaziare tra metodi di modificabilità e potenziamento cognitivo come il Feuerstein, lo Tzuriel, il Waldon… per scegliere attività della terapia cognitivo-comportamentale, con l’uso di materiale strutturato o giochi scelti anche a seconda dell’età del bimbo. Tutto ciò perché l’importante per noi è avere in mente l’obiettivo, cosa vogliamo mediare e da li scegliere materiali che possano aiutarci a raggiungerlo, non dimenticando il coinvolgimento della famiglia e della scuola mediatori e ambienti dove il bambino può continuare a ripetere comportamenti funzionali.
Corsi ed Eventi
Nessun corso o evento in calendario