Il DIR Floortime® (Developmental, Individual Difference, Relationship-based Model), applicazione pratica del quadro DIR® (strumento utilizzato per la comprensione dello sviluppo umano), è stato inserito in Italia nel 2005 all’interno delle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza tra le raccomandazioni tecnico-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva, in particolare per bambini in età scolare. Questo metodo è uno dei più richiesti, applicabile fin dalle primissime fasi di sviluppo del bambino e in grado di prevenire le manifestazioni più gravi dello spettro autistico.
FINALITÀ
Il modello è basato su tre aspetti:
- Developmental // sviluppo – fornisce un quadro fondamentale per comprendere lo sviluppo umano
- Individual difference //differenza individuale – coglie le differenti modalità con cui ogni persona percepisce e interagisce individualmente con il mondo
- Relationship-based // relazioni – sottolinea il potere delle connessioni emotive per alimentare lo sviluppo e il ruolo critico che lo sviluppo socio-emotivo ha su quello umano generale fin dalla nascita
Attraverso una profonda comprensione della “D” (developmental // sviluppo) e della “I” (individual difference // differenza individuale) possiamo utilizzare la “R” (relationship-based // relazioni) per promuovere uno sviluppo sano e aiutare tutti a raggiungere il loro pieno potenziale.
PRINCIPI
- Costruire basi solide per le capacità sociali, emotive e intellettuali piuttosto che concentrarsi esclusivamente su abilità e comportamenti isolati.
- La “D” descrive lo sviluppo dal punto di vista dell’individuo, dove si trova e dove è diretto. Comprendere l’esclusivo processo evolutivo significa quindi lasciare spazio a ogni persona per essere rispettata e guidata nel proprio percorso di sviluppo personale.
- La “I” descrive i modi unici in cui ogni persona accoglie, regola, risponde e comprende il mondo che la circonda.
- La “R” descrive come le relazioni alimentano il nostro sviluppo. Gli esseri umani sono esseri sociali e le relazioni sono la chiave del nostro sviluppo. Il DIR® sfrutta l’aspetto affettivo (emotivo) come chiave delle relazioni per promuovere lo sviluppo.
- Promuovere uno sviluppo sano in tutti.
AREE DI INTERVENTO
- Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico
- Diagnosi di fragilità del neurosviluppo
- Bambine/i con altre sfide evolutive o emotive
A NOI PIACE PERCHÉ
- Prevede il coinvolgimento attivo dei genitori come co-regolatori (mediatori).
- Può essere applicato a un’età precoce.
- Si integra perfettamente con il Metodo Feuerstein e il nostro Metodo SECEM
- Sottolinea l’importanza della motivazione e del cercare la reciprocità dell’altro.
- Il suo approccio globale e votato all’integrazione multisensoriale è utile per comprendere meglio i nostri utenti e proporre attività sempre più mirate e stimolanti.
- È un percorso che viene costruito in condivisione con bambini e genitori, che parte dagli stadi precoci di sviluppo per andare gradualmente a strutturare lo sviluppo delle capacità emotive, relazionali e cognitive del bambino.
- Sottolinea l’importanza di partire dagli interessi spontanei del bambino, dalla sua iniziativa e, su di essi, costruire sequenze di gioco e scambi relazionali favorendo di conseguenza la regolazione, l’attenzione, il linguaggio e il pensiero.
Clicca qui: ⬇