Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia negli occhi, la legga e gliela racconti.– Pablo Neruda
Ciascuno di noi nell’arco della vita può trovarsi in situazioni di difficoltà e non trovare in sé le risorse per affrontarle da solo.
Può sperimentare momenti di malessere o di disagio legati a situazioni particolari o a eventi stressanti.
Per esempio ci si può trovare a vivere un lutto o una separazione e non avere le risorse per riuscire a uscirne da soli, o vivere una fase di depressione. Nella vita adulta può capitare di attraversare momenti di ansia o di lamentare disturbi di tipo psicosomatico (gastriti, psoriasi, ulcera, colite, dolori vari), o di dover affrontare situazioni difficili dal punto di vista lavorativo o relazionale con lo stesso sesso o con l’altro.
A volte ci si sente soli e non si sa con chi parlarne e una semplice chiacchierata con gli amici o con il compagno/a potrebbe non bastare. In questo caso una strada potrebbe essere quella di rivolgersi allo psicologo come figura professionale in grado di accogliere il malessere, chiarire, individuare le risorse e promuovere il cambiamento al fine di migliorare il benessere quotidiano e la qualità di vita.
Chi trovi in Imparole ad aiutarti?
Troverai psicoterapeuti con diversa formazione professionale ad accoglierti e pronti ad ascoltarti.