Cos’è la Riabilitazione della voce e in che modo la facciamo?
La riabilitazione della voce è un processo educativo in cui la persona disfonica, con l’aiuto del logopedista, arriva a gestire in modo adeguato la propria voce e ne migliora la qualità. L’utilizzo corretto della voce porta a una risoluzione delle disfonie funzionali e porterà benefici nelle disfonie a basa organica.
Attraverso esercizi specifici di respirazione, propriocezione, accordo pneumo-fonico e rilassamento si guiderà il paziente verso una maggiore consapevolezza dei propri meccanismi di emissione vocale e lo si accompagnerà ad individuare i fattori che portano ad un peggioramento vocale e ad adottare sane abitudini. Verranno consegnate schede e registrazioni del modello vocale corretto per facilitare al meglio l’esercizio autonomo quotidiano.
Le tecniche riabilitative utilizzate sono diverse e sarà il Logopedista ad individuare il metodo più adatto a seconda del bisogno dell’utente. Citiamo alcuni esempi: metodo propriocettivo elastico, Voicecraft e metodo dell’accento.
Quante volte a settimana la terapia?
La frequenza in genere è mono-settimanale.
Incontro Gratuito di Accoglienza Online
In Imparole prima di tutto l’accoglienza! In linea con il nostro approccio SECEM (di modificabilità cognitiva strutturale, emotiva ed ecologica) sarà importante per noi accoglierti con l’obiettivo di ascoltare e aiutarti a definire la domanda. Tra i nostri professionisti abbiamo scelto pedagogisti, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dedicati a questa prima fase di orientamento. L’incontro gratuito di accoglienza online ha l’obiettivo di capire il tuo bisogno e metterlo in relazione con il nostro Centro aiutandoti ad orientarti fra tutti i nostri servizi.