Cos’è la Disprassia Verbale?
La Disprassia Verbale evolutiva è un disordine del linguaggio caratterizzato dall’incapacità da parte del bambino di organizzare in modo rapido, accurato e costante nel tempo gli schemi motori articolatori per la produzione di un messaggio verbale. Il bambino, quindi, sa esattamente quello che vuole dire, ma non riesce a programmare i movimenti di labbra, lingua e mandibola e ad assemblarli nel modo corretto per formare sillabe, parole e frasi.
Chi fa la diagnosi?
Il neuropsichiatra infantile. Lo psicologo, il logopedista e il terapista della psicomotricità in età evolutiva collaborano per stilare il profilo funzionale del bambino.
E poi?
È fondamentale una presa in carico logopedica precoce e intensiva per evitare che ci siano ricadute anche sul piano emotivo e sugli apprendimenti futuri. Sostenere il bambino nel sentirsi sempre più competente a livello comunicativo e coinvolgere il genitore nel processo di generalizzazione è fondamentale per una buona riuscita della terapia. All’interno della terapia verranno utilizzati strumenti visivi, uditivi e tattili. L’approccio è integrato e altamente individualizzato, in base ai punti di forza e di debolezza del bambino.
In alcuni casi la disprassia verbale è associata anche a difficoltà di suzione e alimentazione e a ipotonia della muscolatura oro-facciale. Solo in queste situazioni le logopediste del centro hanno ritenuto efficace introdurre l’Oral Motor Therapy per potenziare la mobilità, l’agilità, la precisione dei muscoli e aumentare la differenziazione dei movimenti orali.
_________________________________________________________________________________________________________
Incontro Gratuito di Accoglienza Online
In Imparole prima di tutto l’accoglienza! In linea con il nostro approccio SECEM (di modificabilità cognitiva strutturale, emotiva ed ecologica) sarà importante per noi accoglierti con l’obiettivo di ascoltare e aiutarti a definire la domanda. Tra i nostri professionisti abbiamo scelto pedagogisti, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dedicati a questa prima fase di orientamento. L’incontro gratuito di accoglienza online ha l’obiettivo di capire il tuo bisogno e metterlo in relazione con il nostro Centro aiutandoti ad orientarti fra tutti i nostri servizi.