Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Sulla nostra terra sono spuntate piccole stelle che con la loro luce hanno illuminato il mondo perché sono riuscite a farci guardare le cose con i loro occhi. Quelle stelle pensavano in maniera diversa e le persone vicine non le accettavano e le hanno ostacolate. Ma loro ne sono uscite vincenti , al punto che il mondo è rimasto a bocca aperta– dal film Stelle sulla Terra

Sono tante le domande e i pensieri che nascono quando i bambini o i ragazzi hanno delle difficoltà dal punto di vista scolastico e soprattutto nasce spontaneo il dubbio che ci possa essere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA):

Perché mio figlio fa fatica a scuola? Perché non vuole mai fare i compiti? Come mai rimane indietro ed è distratto? Perché si impegna molto eppure i risultati sono scarsi? Come mai è così pigro e svogliato, eppure quando vuole svolge bene tutti i compiti?

 

Cos’è un DSA?

 

È un disturbo che dipende dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.

Non sono causati né da un deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.

Si suddividono in varie tipologie:

  • Dislessia

La dislessia ostacola la capacità di rendere automatica la corrispondenza grafema-fonema (decodifica), è caratterizzata da deficit nella velocità e nell’accuratezza della lettura.

Il bambino e la bambina con dislessia necessita di una presa in carico specialistica, poichè l’esercizio supplementare a casa e a scuola spesso si rivela insufficiente.

  • Disortografia

È un disturbo della scrittura dovuto a deficit nei processi di cifratura che compromettono la correttezza delle abilità. Si manifesta con errori ortografici.

  • Disgrafia

È un disturbo della scrittura di natura motoria, dovuto a un deficit nei processi di realizzazione grafica (grafia).

  • Discalculia

È un disturbo specifico delle abilità nell’ambito dell’aritmetica. Si distinguono due profili: deficit nelle componenti di cognizione numerica (per esempio definizione della quantità, calcolo mentale) e deficit relativo alle procedure esecutive e al calcolo (per esempio procedure esecutive).

  • Disturbo della comprensione del testo

Per disturbo specifico di comprensione si intende quella difficoltà di lettura che non riguarda la capacità di decifrare un testo, ma l’abilità di coglierne efficacemente il significato.

 

Quando intervenire?

 

I primi campanelli di allarme si riscontrano all’ingresso della scuola primaria, quando i bambini e le bambine hanno difficoltà nell’apprendimento della lettura e scrittura.

Di fronte a tali difficoltà è utile monitorare e confrontarsi con gli insegnanti sull’opportunità di un approfondimento diagnostico.

Se le difficoltà persistono è comunque utile fare un accertamento entro la terza classe della scuola primaria.

 

Quali sono le figure che intervengono e in che modo?

 

Valutazione

Imparole è centro accreditato all’attività di prima certificazione diagnostica e rinnovo, validi ai fini scolastici per i DSA, secondo quanto previsto dalla legge n. 170/2010.

La valutazione consta di una visita con il NPI, i test di livello cognitivo e i test specifici di letto-scrittura e matematica. Al termine di questa indagine viene rilasciata una relazione contenente i risultati del percorso valutativo e l’indicazione della diagnosi.

Training DSA

Svolto da due figure professionali:

1. Logopedista

  • lavora con i bambini e le bambine più piccoli;
  • si occupa del recupero delle competenze di base: competenza fonetico-fonologica, potenziamento nell’utilizzo del linguaggio, arricchimento lessicale;
  • stimola l’abilità di letto-scrittura e del sistema del numero e del calcolo per renderle il più possibile adeguate all’età

2. Pedagogista

  • Lavora con i bambini e le bambine del secondo ciclo della scuola primaria;
  • Lavora sulle competenze metacognitive: utilizzo di strategie compensative, capacità di organizzazione e pianificazione, definizione di un metodo di studio personalizzato;
  • Individua strumenti compensativi e misure dispensative, utili a svolgere un percorso di studi regolare.

 

Novità!

 

Con il Decreto 19023 del 18/12/2018 la Regione Lombardia apre il bando per presentare domanda per l’Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o utilizzo di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

L’articolo ufficiale è reperibile al seguente link.

Incontro Gratuito di Accoglienza Online

In Imparole prima di tutto l’accoglienza! In linea con il nostro approccio SECEM (di modificabilità cognitiva strutturale, emotiva ed ecologica) sarà importante per noi accoglierti con l’obiettivo di ascoltare e aiutarti a definire la domanda. Tra i nostri professionisti abbiamo scelto pedagogisti, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dedicati a questa prima fase di orientamento. L’incontro gratuito di accoglienza online ha l’obiettivo di capire il tuo bisogno e metterlo in relazione con il nostro Centro aiutandoti ad orientarti fra tutti i nostri servizi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *