Il divertimento è una cosa seria– Italo Calvino
Cos’è la ludoteca di Imparole e a chi è rivolta?
La Ludoteca di Imparole è uno spazio di gioco intergenerazionale nel quale i genitori insieme ai propri figli di tutte le età, con o senza difficoltà, possono sperimentarsi in diverse modalità di gioco, conoscere nuovi strumenti e imparare ad utilizzarli in modo costruttivo, oltre che a divertirsi.
Anche gli anziani potranno usufruire di questo spazio creando giochi per i più giovani o apprendere l’utilizzo di alcuni strumenti grazie a questi ultimi.
In questo clima di collaborazione potranno crearsi infinite opportunità di mediazione e apprendimento!
Quali sono le figure in Imparole che intervengono e come?
Saranno presenti diversi professionisti in contemporanea: educatori, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, pedagogisti e volontari, i quali supporteranno la mediazione nel gioco e alimenteranno il divertimento.
Queste figure fungeranno da supporto per tutti i partecipanti all’iniziativa, creando un contesto di apprendimento attivo. Inoltre, potranno rispondere a eventuali dubbi o domande rispetto a strumenti e modalità gioco, dando consigli per l’applicazione delle strategie nei contesti di vita quotidiana.
Protagonista principale sarà sempre la mediazione, come tutte le iniziative in Imparole, elemento fondamentale del metodo Feuerstein: ogni individuo può attraverso l’intervento intenzionale del mediatore attivare le sue possibilità di apprendimento e cambiamento.
Quali materiali si utilizzano?
Verranno utilizzati giochi da tavolo per le famiglie e i ragazzi più grandi, libri, giochi strutturati e non strutturati per i più piccoli, materiale da riciclo per la costruzione di nuovi giochi.
Dove?
Nella sede di via L. Pirandello, 3 – Cernusco sul Naviglio (MI).
Quando?
Mezza giornata nel fine settimana, una volta al mese. Prossime date in arrivo…
Come accedere?
Contattaci e prenota un Incontro Gratuito di Accoglienza Online!