Il metodo ABA, dove ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata), è una metodologia di intervento psicoeducativo che deriva da quella parte della psicologia cognitivo – comportamentale conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).
L’attenzione del metodo ABA è rivolta al potenziamento dei comportamenti socialmente più significativi: abilità sociali, comunicative, scolastiche, adattive. Per questo motivo è adatta a essere applicata a differenti ambiti di intervento, soprattutto con la disabilità in generale e con l’autismo in particolare..
Il metodo ABA concentra quindi la sua attenzione su comportamenti socialmente significativi, che possono essere misurati e quantificati. Il fatto di misurare un comportamento non deve fare pensare a un approccio freddo, che impoverisce la relazione con il bambino: la misurazione offre al terapista la possibilità di monitorare costantemente i comportamenti del bambino, di verificare i cambiamenti e di valutare se le procedure adottate sono adatte. Un aspetto che il metodo ABA non dimentica mai è l’importanza della relazione con il bambino e la valorizzazione della sua individualità.
Altro aspetto fondamentale su cui il metodo ABA concentra la propria attenzione è la generalizzazione del comportamento e delle competenze acquisite durante il trattamento: ogni nuova abilità, una volta acquisita in un determinato contesto e con una determinata persona, deve essere estesa e attivabile anche in altri ambienti, in presenza di altre persone e con materiali diversi. In questo modo si promuove lo sviluppo del massimo livello di adattamento possibile.
Ambiti di applicazione del metodo ABA
Attualmente l’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis- ABA) trova la maggiore diffusione nella “terapia dell’autismo”.
Tuttavia i suoi presupposti metodologici, trovano applicazione in diverse aree di intervento terapeutico, poichè le procedure di insegnamento adottate, promuovono l’apprendimento di abilità socialmente significative in qualunque persona.
Ci piace integrare i suoi principi ai nostri interventi perché ….
- La sua finalità è il potenziamento delle abilità sociali e di comunicazione
- E’ un utile contributo per gestire i comportamenti problema
- Dedica molta attenzione alla generalizzazione dei comportamenti appresi
Corsi
Nessun corso in calendario