Il Metodo Step by Step uno dei Metodi per l’insegnamento della matematica che abbiamo scelto come Imparole, per lavorare con i bambini con difficoltà cognitive e di apprendimento.
Oltre che nell’ambito scolastico, la matematica si usa in diverse circostanze della vita. Anche per un semplice gioco di salti, servono i numeri per contarli. la matematica serve per fare acquisti, per leggere l’ora e sapere a che ora devo prendere il treno; per cucinare e seguire le ricette con le corrette quantità; per usare il telefono, per giocare, per fare sport, per suonare, per viaggiare, ecc…
Quindi apprendere la matematica vuol dire avere accesso a tante competenze, utili a migliorare la qualità della vita. Ma come insegnarla anche a quei bambini che hanno difficoltà di apprendimento o ritardi cognitivi?
Secondo Netty Engels, applicatrice Feuerstein olandese, ci devono essere alcune condizioni fondamentali relative ai bambini, all’insegnante, all’ambiente e al metodo.
Ha ideato questo metodo per sua figlia, ma poi si è accorta della sua efficacia e ha cominciato a diffonderlo così che altri bambini con difficoltà cognitive potessero imparare la matematica. L’equipe di Imparole si è formata a questo Metodo nel 2011.
Il metodo Step by Step è impostato su alcuni principi:
- Sequenza di piccoli passi
- Gradualità: ad ogni passo si aggiunge solo una parte di novità
- Sistematicità
- Molta ripetizione
- Imparare un metodo di lavoro
- “bridging 10”
- Prima comprendere poi generalizzare
- Flessibilità
- Non contare con le mani
- Usare la scomposizione
Step by step parte dalle competenze di base: imparare a contare, imparare il concetto di numero, imparare a leggere e scrivere i numeri, imparare la scomposizione dei numeri.
Attraverso materiali vari e tanto esercizio in contesti diversi, il metodo accompagna i bambini ad usare l’intelligenza matematica
Secondo Netty per sviluppare l’intelligenza numerica è importante aiutare i bambini:
- ad essere sistematici
- ad essere capaci di concentrarsi
- ad essere autonomi
- ad avere un comportamento adeguato
- a sviluppare la memoria
- ad aumentare la percezione visiva e uditiva
- a stimolare il linguaggio
- nella discriminazione visiva
- nello scrivere
Il progresso del Metodo è pensato per lavorare:
- sulla quantità
- sul lavorare sulla scomposizione dei numeri dai 2 al 10
- sulle operazioni
- sul confronto delle quantità e quindi sul maggiore e minore
- si impara la gestione dei soldi
- si impara a leggere l’orologio
- si impara ad operare con le frazioni
Perchè a noi piace?
Il Metodo a noi è piaciuto perchè alcune caratteristiche come, il non uso delle mani, o il lavorare molto bene sul concetto di quantità, confronto tra quantità e scomposizione, abbiamo visto che sono efficaci sia con i bambini con difficoltà cognitive che con i bambini con difficoltà di apprendimento in matematica (discalculia).
Corsi
30 Nov
Crescere la Mente (età 0-8) : come i genitori possono sperimentare il Metodo Feuerstein
Corso di 7 incontri (19 ore) da ottobre 2024 rivolto a tutti i genitori che vogliono conoscere, approfondire e sperimentare la mediazione del Prof. Feuerstein per rendere più efficace la propria azione educativa. Non solo un corso online: si alterneranno interventi teorici a esercitazioni pratiche in gruppo con la supervisione dei nostri esperti. Attraverso la registrazione di brevi video i partecipanti avranno modo di mettere in pratica in prima persona la teoria Feuerstein della mediazione quotidiana.