Tra i 2 anni e mezzo e i 3 anni si può manifestare la balbuzie: nella maggior parte dei casi si tratta di balbuzie fisiologica (o transitoria), in quanto è parte del normale sviluppo del linguaggio di alcuni bambini, e nell’80% dei casi circa si risolve in maniera spontanea entro un anno dalla sua comparsa.
In questo stesso periodo i bambini iniziano a usare un linguaggio sempre più complesso ma le loro abilità motorie di articolazione sono limitate e non riescono a stare al passo del pensiero. Spesso assistiamo ad esitazioni e false partenze, a volte i bambini abbandonano la frase che stavano dicendo per iniziarne una nuova.
Il più delle volte tutto questo non viene percepito dal bambino come una difficoltà, tuttavia può capitare che un bambino sia consapevole della sua fatica e in questi casi è utile parlare con lui in modo chiaro e semplice, accogliere ed accettare le sue emozioni e tenere a mente che se per primi voi genitori vivete serenamente il fatto che il vostro bambino balbetta, anche lui probabilmente lo vivrà così.
In caso di preoccupazione è sempre utile chiedere un consulto ad un professionista, per questo la logopedista di Imparole sarà disponibile a confrontarsi con voi genitori, raccogliere informazioni riguardo lo sviluppo comunicativo del vostro bambino, individuare le caratteristiche della sua balbuzie e aiutarvi a capire quali sono gli atteggiamenti comunicativi più adatti a sostenere e supportare il vostro bambino.
Come si struttura?
Un pacchetto, all’occorrenza rinnovabile, di 5 incontri così organizzato:
- 1 colloquio anamnestico di 45 minuti con la professionista che effettuerà poi il parent coaching
- 1 seduta in presenza a cui parteciperanno uno o entrambi i genitori e il/la bambino/a
- 3 incontri online durante i quali i genitori porteranno uno o più video del bambino sui quali si potrà avere un confronto in merito ai consigli e le strategie precedentemente discussi
La cadenza degli incontri sarà concordata con la famiglia sulla base delle necessità.
PRENOTA IL TUO PARENT COACHING!
Compila il form sottostante indicando nel messaggio qual è la necessità, la nostra Segreteria ti ricontatterà al più presto per fissare il primo appuntamento.