La psicologa di Imparole vuole accompagnare le famiglie a individuare e attivare quali comportamenti si possono mettere in atto per superare le difficoltà di relazione nel modo più soddisfacente per entrambi, sia per i figli che per i genitori!
Spesso nelle famiglie c’è una situazione di confusione di ruoli: chi stabilisce le regole? Come si stabiliscono? Qual è il ruolo dei figli? Ed in cosa differisce da quello dei genitori? Tutto ciò spesso non è chiaro, unito ad una insicurezza genitoriale di fondo, ad un timore di poter danneggiare il figlio oppure di perdere il suo amore, o ancora di fare brutte figure in pubblico.
Spesso si abdica al proprio ruolo genitoriale e si scende a compromessi, oppure a livello comunicativo ci si mette allo stesso livello dei figli perdendo la posizione importante di guida, di sostegno e soprattutto normativa. Funzioni importanti ma anche faticose per i genitori. A volte nella fatica, nella insicurezza e nel timore si sceglie la strada più facile di essere genitori passivi fino ad arrivare ad un ribaltamento dei ruoli: figli despoti che rendono invivibile l’atmosfera familiare.
Ti aiuteremo a capire come sono le relazioni nella tua famiglia e come fare per svolgere al meglio il tuo ruolo genitoriale in modo positivo, fermo, deciso, e come coniugare amorevolezza e autorevolezza, migliorare il rapporto con lui e creare un clima ottimale nella famiglia!
Come si struttura?
Un pacchetto, all’occorrenza rinnovabile, di 5 incontri così organizzato:
- 1 colloquio anamnestico di 45 minuti con la professionista che effettuerà poi il parent coaching
- 1 seduta in presenza a cui parteciperanno uno o entrambi i genitori e il/la bambino/a
- 3 incontri online durante i quali i genitori porteranno uno o più video del bambino sui quali si potrà avere un confronto in merito ai consigli e le strategie precedentemente discussi
La cadenza degli incontri sarà concordata con la famiglia sulla base delle necessità.
PRENOTA IL TUO PARENT COACHING!
Compila il form sottostante indicando nel messaggio qual è la necessità, la nostra Segreteria ti ricontatterà al più presto per fissare il primo appuntamento.