Potenziamento abilità sociali

Il nucleo fondamentale delle Abilità sociali identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze:

  • Consapevolezza di sé
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione dello stress
  • Comunicazione efficace
  • Relazioni efficaci
  • Empatia
  • Pensiero creativo
  • Pensiero critico
  • Prendere decisioni
  • Risolvere problemi

Tali competenze possono essere raggruppate secondo 3 aree:

  • EMOTIVA: consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
  • RELAZIONALE: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
  • COGNITIVA: risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo.

 

Prenota ora il tuo consulto o il tuo colloquio anamnestico online

Se desideri prenotare un consulto psicologico oppure un colloquio anamnestico relativo all’autismo online clicca sui pulsanti relativi ad essi.

Non sai cosa fare? Prenota un colloquio gratuito

Non hai una diagnosi? Non sai cosa fare? Fatti aiutare dagli specialisti di Imparole prenotando un colloquio gratuito.

Prenota altri servizi

Imparole offre una vasta gamma di servizi correlati a queste attività

A chi è rivolto il lavoro di potenziamento delle abilita’ sociali?

A bambini e ragazzi che evidenziano momenti di crisi o disagio come: comportamenti inibiti, iperattività psicomotoria oppure manifestazioni di tipo oppositivo, provocatorio o reattivo. In queste situazioni le motivazioni più ricorrenti possono essere ricondotte a difficoltà scolastiche, a disturbi specifici di apprendimento, a difficoltà attentive e comportamentali, a disagi nella sfera emotiva oppure, in altri casi ancora ci troviamo in situazioni più complesse come nel disturbo oppositivo provocatorio o nello spettro autistico.

 

Come si svolge questo potenziamento In Imparole?

Abbiamo deciso di creare percorsi in gruppo costituiti da circa 4/5 bambini/e, ragazzi/e condotti da figure diverse: terapisti della neuro e psicomotricità insieme a psicologi o pedagogisti, il setting è quello psicomotorio caratterizzato da un clima di accoglienza, fiducia e assenza di giudizio. La possibilità di fare esperienza con e nel gruppo, accompagnata dalla mediazione dei conduttori, crea la giusta partecipazione emotiva e cognitiva che aiuta ad esplicitare le potenzialità emergenti.

Le varie metodologie utilizzate, tra le quali Feuerstein e terapia cognitivo-comportamentale (CBT), accompagnano l’integrazione di attività per il corpo, la sensorialità, il movimento, la produzione ludica, pittorica, manipolativa e narrativa, il tutto accompagnato dalla domanda e dal processo.

 

Quante volte alla settimana?

I gruppi delle abilità sociali si svolgono con cadenza settimanale.

 

Come può il genitore aiutare i ragazzi ogni giorno?

Le figure genitoriali partecipano a colloqui individuali e di gruppo per lavorare alla generalizzazione dei processi che il gruppo ha messo in atto in sede di lavoro. Si condividono obiettivi, strumenti e attività da calare nel quotidiano. Tra le finalità anche quella di allargare lo sguardo sulla competenza genitoriale ed educativa e sul bisogno reale del bambino nel contesto familiare.

 

Come i terapisti lavorano con l’insegnante?

Sono previsti colloqui con gli insegnanti per capire come i bambini vivono a scuola le loro difficoltà legate alla gestione delle emozioni e capire anche, se e come, queste possano condizionare le relazioni coi pari e con gli insegnanti.

Vengono proposte loro delle strategie in modo tale da aiutare i bambini a gestire le proprie emozioni in maniera efficace anche nel contesto scolastico.

Corsi

img

02 Nov

Webinar di Imparole: "La stesura del PEI su base ICF - II Edizione"

Obiettivo del webinar è aiutare gli insegnanti a compilare il PEI alla luce del modello ICF. A partire dall'osservazione guidata della griglia ICF, lo strumento dei PEI diventa ancora di più uno strumento didattico e educativo fondamentale perchè si colloca nell'orizzonte del progetto di vita, previsto dal modello bio-psico-sociale.

23 Nov

Webinar di Imparole: "CTM_Il Modello Nyborg_stimolazione cognitiva bimbi piccoli"

Obiettivo del webinar è introdurre un metodo, il Nyborg, che si concentra su strumenti verbali e sistemi concettuali/cognitivi già con i bambini piccoli, con e senza difficoltà, importante per i prerequisiti dell'apprendimento. Il webinar ti offrirà una breve introduzione, che ti aiuterà a iniziare a lavorare in modo più sistematico e approfondito con l'apprendimento concettuale e ad aprire il percorso verso un approccio utile per lavorare dai bimbi piccoli alla fascia dei più grandi con difficoltà. Il webinar ti aiuterà a capire di più i contenuti del corso "Imparare ad imparare: il modello di Nyborg per l'educazione concettuale"

06 Feb - 13 Mar

2^ edizione: Metodo di stimolazione cognitiva per i bimbi piccoli: Imparare ad imparare il modello di Nyborg per l’educazione concettuale

Corso anche accreditato MIUR e usufruibile con la Carta del Docente. Sulla scia della metodologia Feuerstein, in Italia per la prima volta, un corso online sul Metodo per la stimolazione cognitiva dei bambini piccoli con e senza difficoltà. Una metodologia di apprendimento fondata sull’apprendimento dei concetti, come pre-requisiti fondamentali per imparare a categorizzare la realtà, per stimolare l'attenzione, la memoria, il linguaggio e i prerequisiti per l'apprendimento della letto scrittura e della matematica. Utile per terapisti, insegnanti e genitori.

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *