Progetti per le scuole

La collaborazione stretta con gli insegnanti passa anche attraverso attività che svolgiamo direttamente a scuola.

Sportello psicopedagogico
Progetto di psicomotricità
Progetti di screening per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Progetto di educazione all’affettività
Progetto orientamento
Scuole che hanno e stanno ancora collaborando con noi

Progetti conclusi anno 2017/18

img

Agrate Brianza per il Comune – Istituto Comprensivo Bontempi: Sportello psicopedagogico, progetti di psicomotricità, affettività, screening DSA, orientamento, progetto “scatola intercultura” e orientamento stranieri
Cassano d’Adda – Istituto Comprensivo Quintino di Vona: sportello psicopedagogico, progetto psicomotricità scuola dell’infanzia
Paullo – Istituto Comprensivo Curiel: progetto psicomotricità scuola dell’infanzia
Segrate – Istituto Comprensivo Sabin: sportello psicopedagogico per la primaria e l’infanzia
Misinto (vicino a Seveso) – scuola dell’infanzia Maggi: formazione insegnanti “Metodo Feuerstein e didattica alla scuola dell’infanzia” e potenziamento logopedico nelle classi con la logopedista
Segrate – Istituto Galbusera San Felice: progetto di psicomotricità
Milano – Istituto Comprensivo Maniago: progetto di psicomotricità e progetto di affettività
Cassano – Istituto Comprensivo Q. Di Vona: corso di formazione per insegnanti “Le caratteristiche dell’autismo, come aiutare gli insegnanti”
Lentate sul Seveso – Istituto Comprensivo “Toti”: progetto “Affettività”
Basiano – Istituto Comprensivo di Basiano: progetto di psicomotricità
Milano – Scuola primaria Rossello: progetto screening per identificazione “DSA”, II primaria

Esempi di progetti

img

Progetti di potenziamento logopedico
Dopo il lavoro svolto in diverse scuole dell’infanzia, tra le quali quella di Misinto, abbiamo sperimentato che il lavoro della logopedista con in bambini e le bambine della scuola dell’infanzia, ha il valore aggiunto di individuare in modo precoce le difficoltà di linguaggio e di intervenire tempestivamente, sia in termini professionali, sia introducendo strategie didattiche ed educative opportune al potenziamento dello sviluppo del linguaggio.
Per ogni fascia di età il lavoro è funzionale al raggiungimento di obiettivi specifici e con il coinvolgimento delle insegnanti, si possono organizzare laboratori di approfondimento che accompagnino il percorso per tutto l’anno scolastico.
Grazie alla supervisione della logopedista, le insegnanti impareranno a sviluppare la capacità di osservare e comprendere eventuali difficoltà e di organizzare attività adeguate per lavorare sul potenziamento delle competenze evolutive non ancora presenti. Si configura dunque anche come un momento di aggiornamento per le insegnanti.

Se sei un insegnante e vuoi confrontarti con noi e realizzare percorsi per la tua scuola, contattaci!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *