Psicomotricità per i disturbi emotivo-comportamentali

Educa i ragazzi con il gioco così riuscirai meglio a scoprire l’inclinazione naturale– PLATONE
Perché la psicomotricità con bambini con disturbi del comportamento, della comunicazione e relazionali?

Ci si riferisce alle situazioni di disagio in cui le modalità comunicative e relazionali divengono disfunzionali rispetto al comportamento, alla comunicazione, alle relazioni con l’ambiente e con le persone. Il bambino manifesta una fragilità nella regolazione emotiva e del comportamento, con inibizione o iperattività psicomotoria, oppure con comportamenti oppositivi e aggressivi.

La terapia psicomotoria all’interno di un setting caratterizzato da un clima di accoglienza, fiducia, assenza di giudizio, attraverso il corpo e la dimensione tonico-relazionale e sensoriale, ha lo scopo di stimolare esperienze atte a migliore l’integrazione del Sé corporeo con la dimensione emotiva e cognitiva. In Imparole la terapia psicomotoria sceglie varie tecniche e strumenti, sviluppando un approccio più flessibile come lo è la natura stessa del suo intervento, rivolto al rispetto dell’unicità e globalità del bambino. Sono previsti supporti visivi con le possibilità che offre la CAA, gli strumenti della terapia Cognitivo-affettiva e del Cat – Kit di Tony Attwood o approcci funzionali per potenziare le abilità prassiche e le autonomie, il rilassamento e strumenti di arte terapia.

 

Quante volte alla settimana il terapista della neuro e psicomotricità vede il bambino?

La terapia per i disturbi relazionali  è a cadenza mono-settimanale o bi-settimanale

 

Come può il genitore aiutare il bambino ogni giorno?

Le figure genitoriali sono coinvolte con varie modalità a seconda del progetto terapeutico con l’obiettivo di garantire un dialogo fra stanza di terapia e ambito domestico per rendere più efficace l’intervento. Il terapista accompagna i genitori a condividere obiettivi e strumenti, suggerendo attività da calare nel quotidiano, ma anche facendo in modo di allargare lo sguardo sulla loro competenza genitoriale ed educative.

 

Come il terapista della neuro e psicomotricità lavora con l’insegnante?

Il terapista incontra gli insegnanti per capire come il bambino vive a scuola le sue difficoltà legate alla gestione delle emozioni e cerca di capire anche se queste possono condizionare le relazioni coi pari e con le insegnanti. Verranno poi proposte loro delle strategie in modo tale da aiutare il bambino a gestire le proprie emozioni in maniera efficace anche nel contesto scolastico.

Corsi

img

28 Set

Capoeira con Mirko prova gratuita - venerdi 28 settembre

Vieni alla prova di allenamento gratuito Capoeira

16 Ott

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - ADHD

Corso di 7 incontri, 1 al mese: inizio il 16/10 fine 16/5. Il corso “Genitori al Centro” (rivolto a genitori con diagnosi di ADHD) ha l’obiettivo di potenziare lo sviluppo cognitivo con la teoria e la pratica delle esperienze di apprendimento mediato di Feuerstein e non solo. In questo laboratorio insieme ad esperti internazionali del Metodo come il Dott. Jo Lebeer, tratteremo insieme ai genitori il tema della mediazione nella vita quotidiana a casa e a scuola. Perchè ci sia cambiamento e crescita è indispensabile infatti che per ogni bambino ci sia la presenza dei genitori, come attori attivi e partecipi. Per questo proponiamo un percorso di formazione che ha l’obiettivo di rimettere al centro il ruolo genitoriale, aiutando a trovare azioni educative e strategie concrete da mettere in atto nella vita quotidiana con i vostri bambini.

23 Ott

Genitori al Centro e Metodo Feuerstein - Autismo

Corso di 7 incontri, 1 al mese: inizio il 23/10 fine 15/5. Il corso “Genitori al Centro” ( per genitori di bambini con diagnosi nello spettro autistico) ha l’obiettivo di potenziare lo sviluppo cognitivo con la teoria e la pratica delle esperienze di apprendimento mediato di Feuerstein e non solo. In questo laboratorio insieme ad esperti internazionali del Metodo come il Dott. Jo Lebeer, tratteremo insieme ai genitori il tema della mediazione nella vita quotidiana a casa e a scuola. Perchè ci sia cambiamento e crescita è indispensabile infatti che per ogni bambino ci sia la presenza dei genitori, come attori attivi e partecipi. Per questo proponiamo un percorso di formazione che ha l’obiettivo di rimettere al centro il ruolo genitoriale, aiutando a trovare azioni educative e strategie concrete da mettere in atto nella vita quotidiana con i vostri bambini.

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *