Lollo Non è Più Solo
Uno strumento interamente realizzato dalla nostra Equipe dedicato alla Famiglia per imparare a leggere insieme e in modo intenzionale.
“Lollo Non è Più Solo” è un libro strutturato sia nei contenuti che nella forma con lo scopo di facilitare il genitore o l’applicatore Feuerstein nella lettura mediata.
L’apprendimento non avviene solo in seguito all’esposizione diretta agli stimoli, ma anche grazie all’azione del mediatore (il genitore o l’applicatore Feuerstein) e il momento della lettura rappresenta quindi non solo un momento di piacevole scambio affettivo ma anche una vera e propria opportunità per apprendere nuovi concetti e sviluppare le abilità cognitivo-linguistiche del bambino.
Si imparerà insieme a confrontare gli elementi presenti sotto forma di disegno nella storia di Lollo per trovare tutte quelle caratteristiche comuni che definiscono l’appartenenza di ciascun oggetto ad una categoria specifica (funzione, dimensione, colore, consistenza, materiale…).
Da piccola mia madre il venerdì sera, mentre aspettavamo che mio padre tornasse dal tempio, mi leggeva un libro in ebraico. Io non conoscevo la lingua ebraica, ma mentre lei leggeva mi faceva capire il significato profondo delle parole. (…) Io mi sedevo accanto e la ascoltavo a bocca aperta; mi affascinava la sua capacità di rendere semplice qualcosa che appariva difficile. (…) Ed è stato proprio in questo modo che mia madre mi ha insegnato l’ebraico e l’amore per questa lingua.
Ma non vogliamo svelarvi altro; venite a conoscere di persona il mondo di Lollo!
Il libro è disponibile in formato cartaceo presso tutte le nostre sedi e potete acquistarlo direttamente qui:
Imparole Learning
La nostra creatività è sempre stata tanta e dei molti strumenti che usiamo per potenziare le aree carenti dei nostri bimbi alcuni li abbiamo inventati noi!
Ma questo non era sufficiente: i professionisti dell’Equipe Imparole avevano bisogno di uno strumento che li aiutasse a lavorare in modo specifico con esercizi mirati e soprattutto in collaborazione con genitori e insegnanti.
E così abbiamo deciso di costruire la nostra piattaforma e-learning!
Oggi “Imparole Learning” contiene più di 100 attività che è possibile personalizzare a seconda delle necessità di ciascuno:
- esercizi mirati per la comprensione del testo, per la matematica, per il potenziamento cognitivo, logopedico, per coinvolgere l’attenzione, la memoria e molto altro
- memory, attività per la scelta multipla, disegni per il confronto e la focalizzazione dello sguardo
Sulla piattaforma è possibile caricare materiale foto/video e documenti da scambiarsi affinchè sia possibile un vero e proprio lavoro di rete.
Questa innovazione ci permette di fare anche terapia a distanza e di garantire così un adeguato supporto a tutte quelle famiglie che vivono lontano dalle nostre sedi o che, per differenti motivi, sono costrette ad assentarsi per brevi o lunghi periodi dalle sessioni in presenza.