I prossimi appuntamenti
Nessun appuntamento in calendario
LABORATORIO ESPRESSIVO, GIOCOLERIA, TEATRO DANZA E RECITAZIONE: IMPAROLE-ALTRASCENA
“Il gruppo è aperto e saranno possibili inserimenti durante tutto il percorso entro e non oltre la prima settimana di febbraio. I costi verranno calcolati in base alle iscrizioni pervenute!”
A chi è rivolta l’attività?
Bambini, ragazzi e giovani adulti dai 7 anni in su.
(In fase di iscrizione saranno valutate le età e le caratteristiche degli interessati e, se necessario, si formeranno più di un gruppo).
Il corso è aperto e strutturato per accogliere tutti e sono i ben venuti bambini e ragazzi con eventuali diagnosi di DSA, ADHD, Spettro Autistico (Autismo), difficoltà emotive e/o comportamentali, ritardo cognitivo così come i ragazzi senza particolari difficoltà.
Quando?
Il corso della durata di 24 incontri di 2 ore a partire da giovedì 9 gennaio 2020 dalle 19:00 – 21:00
Sede: Cernusco sul Naviglio
Quali sono gli obiettivi principali del teatro?
- Divertirsi affrontando piccole e grandi sfide con i limiti del corpo e con la forza di gravità;
- Acquisire una maggior coscienza e controllo del corpo e della voce, rinforzando il tono muscolare, l’equilibrio, la lateralizzazione, la coordinazione oculo manuale, l’articolazione dei suoni, il controllo della respirazione e altro.
- Acquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità;
- Scoprire come mettere il corpo e l’intelligenza a servizio della creatività;
- Saper trarre beneficio dalle proprie caratteristiche e differenze;
- Imparare a immedesimarsi nel personaggio facendo ipotesi sugli affetti, emozioni e pensieri del altro;
- Coordinarsi con gli altri per raggiungere un obbiettivo comune sviluppando le proprie competenze relazionali e altre abilità sociali.
- Trasformare il rapporto con il testo scritto che qui diventa solo un alleato del divertimento.
Metodologia didattica
- Ogni incontro affronterà argomenti diversi ma avrà una struttura ricorrente (riscaldamento, lavoro sulla respirazione, attività del giorno e rilassamento)
- L’approccio privilegerà il gioco come strumento educativo, sia il gioco di gruppo che quello individuale.
- Utilizzeremo il metodo della pedagogia attiva associata alle tecniche di mediazione di Feuerstein; verrà stimolata l’autonomia dei bambini nell’apprendimento delle tecniche, lasciando che il desiderio di imparare guidi l’apprendimento.