Teatro

I prossimi appuntamenti

img

Nessun appuntamento in calendario

LABORATORIO ESPRESSIVO, GIOCOLERIA, TEATRO DANZA E RECITAZIONE: IMPAROLE-ALTRASCENA

 

 

“Il gruppo è aperto e saranno possibili inserimenti durante tutto il percorso entro e non oltre la prima settimana di febbraio. I costi verranno calcolati in base alle iscrizioni pervenute!”

 

 A chi è rivolta l’attività?

Bambini, ragazzi e giovani adulti dai 7 anni in su.

(In fase di iscrizione saranno valutate le età e le caratteristiche degli interessati e, se necessario, si formeranno più di un gruppo).

Il corso è aperto e strutturato per accogliere tutti e sono i ben venuti bambini e ragazzi con eventuali diagnosi di DSA, ADHD, Spettro Autistico (Autismo), difficoltà emotive e/o comportamentali, ritardo cognitivo così come i ragazzi senza particolari difficoltà.

Quando?

Il corso della durata di 24 incontri di 2 ore a partire da giovedì 9 gennaio 2020 dalle 19:00 – 21:00

Sede: Cernusco sul Naviglio

Quali sono gli obiettivi principali del teatro?

  • Divertirsi affrontando piccole e grandi sfide con i limiti del corpo e con la forza di gravità;
  • Acquisire una maggior coscienza e controllo del corpo e della voce, rinforzando il tono muscolare, l’equilibrio, la lateralizzazione, la coordinazione oculo manuale, l’articolazione dei suoni, il controllo della respirazione e altro.
  • Acquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità;
  • Scoprire come mettere il corpo e l’intelligenza a servizio della creatività;
  • Saper trarre beneficio dalle proprie caratteristiche e differenze;
  • Imparare a immedesimarsi nel personaggio facendo ipotesi sugli affetti, emozioni e pensieri del altro;
  • Coordinarsi con gli altri per raggiungere un obbiettivo comune sviluppando le proprie competenze relazionali e altre abilità sociali.
  • Trasformare il rapporto con il testo scritto che qui diventa solo un alleato del divertimento.

Metodologia didattica

  • Ogni incontro affronterà argomenti diversi ma avrà una struttura ricorrente (riscaldamento, lavoro sulla respirazione, attività del giorno e rilassamento)
  • L’approccio privilegerà il gioco come strumento educativo, sia il gioco di gruppo che quello individuale.
  • Utilizzeremo il metodo della pedagogia attiva associata alle tecniche di mediazione di Feuerstein; verrà stimolata l’autonomia dei bambini nell’apprendimento delle tecniche, lasciando che il desiderio di imparare guidi l’apprendimento.

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di usufruire dei servizi offerti dal presente sito come descritto nella Privacy Policy . (Attenzione: non selezionando ""acconsento"" non sarà possibile dare esecuzione ai servizi offerti.) *
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per dare esecuzione al servizio di Newsletter, cioè per ricevere informazioni relative ad aggiornamenti, novità editoriali, offerte, promozioni in corso da parte della Cooperativa Imparole. *