Semplicemente PIU’ moderazione, PIU’ ascolto, PIU’ determinazione
Si tratta di un percorso di “allenamento” e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura, comprensione e calcolo, attraverso esercitazioni, utilizzo di software didattici o giochi.
Avere maggiore consapevolezza degli errori e della possibilità di correggerli o sapere organizzare la risoluzione di un problema di matematica, potrebbe consentire al bambino e al ragazzo di avere maggiore controllo della prestazione e quindi limitare il numero di errori.
In quali situazioni è utile un intervento di training DSA?
E’ utile per tutti i bambini e i ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento, legati a disturbi specifici, quali dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo della comprensione del testo.
E’ utile quando, nonostante gli sforzi e l’impegno profusi, il rendimento scolastico risulta comunque basso e l’acquisizione delle competenze rallentata.
Quali sono le figure in Imparole che intervengono e come?
Il training per i DSA viene svolto da due figure professionali:
LOGOPEDISTA:
- lavora con i bambini e le bambine più piccoli;
- recupero delle competenze di base: competenza fonetico-fonologica, potenziamento nell’utilizzo del linguaggio, arricchimento lessicale;
- stimolazione dell’abilità di lettura per renderla il più possibile adeguata all’età.
PEDAGOGISTA:
- Lavora con i bambini e le bambine dal secondo ciclo della scuola primaria in poi;
- Lavoro sulle competenze metacognitive: utilizzo di strategie compensative, capacità di organizzazione e pianificazione, definizione di un metodo di studio personalizzato.
Tempi: quante volte alla settimana?
Si possono svolgere terapie individuali una o due volte alla settimana, in funzione degli obiettivi.
Che ruolo giocano i genitori e gli insegnanti?
Nel corso della presa in carico, Imparole lavora a stretto contatto con la famiglia e la scuola, con l’intento di condividere gli obiettivi, adottare strategie comuni e far circolare le informazioni da un contesto all’altro, in modo da avere un feedback del lavoro che si sta svolgendo.