Con la WISC stabiliamo il QI, con LPAD cerchiamo la propensione del soggetto a modificarsi
Il metodo di Valutazione del Potenziale di Apprendimento (LPAD) rappresenta un approccio dinamico di valutazione, che ha lo scopo di rilevare la modificabilità dell’individuo e il suo potenziale di apprendimento, al fine di individuare indicazioni operative utili all’intervento terapeutico.
Questo approccio permette di avere un quadro di riferimento su come una persona impara, pensa, su quali siano i punti forti e quelli carenti del suo funzionamento cognitivo e quali siano le possibilità di sviluppo del suo potenziale di apprendimento.
A differenza dei test statici, l’LPAD rivolge maggiore importanza al processo (a come un compito viene risolto) e ai micro-cambiamenti piuttosto che al risultato (il cosa), considerando, oltre agli aspetti strettamente cognitivi, anche i fattori affettivi e motivazionali, che intervengono nell’apprendimento.
L’esaminatore interviene attivamente nella relazione, strutturando modalità e condizioni, che rendano possibili una maggiore efficienza cognitiva.
La valutazione dinamica del potenziale di apprendimento, viene considerata dai professionisti sul campo e dai ricercatori come una procedura diagnostica promettente, capace di rivelare aspetti importanti del funzionamento di un individuo che non possono essere messi in evidenza tramite procedure di valutazione standard.
La formazione dei nostri professionisti permette di poter fare una VALUTAZIONE DINAMICA, per la quale si utilizzano non solo gli strumenti del Prof. Feuerstein, ma anche dell’approccio Tzuriel e Waldon. Più strumenti ci permettono di comprendere meglio il potenziale di apprendimento, indipendentemente dall’età e dalla difficoltà. In ultimo, ma non meno importante, la nostra equipe ha lavorato per più di 10 anni con la supervisione del Prof. Jo Lebeer, esperto nella Valutazione Dinamica e con molta esperienza con bimbi di diversa nazionalità.
Il lavoro di equipe multidisciplinare ci permette di dare una risposta approfondita e globale in tutti quei casi che necessitano di una valutazione globale fatta di parte statica e dinamica, dalla scuola dell’infanzia all’età adulta.