Valutazione logopedica

Il mondo intero è poggiato sulla punta della nostra lingua.– (Proverbio)

La valutazione logopedica, suddivisa in uno o più incontri a seconda delle necessità,  viene effettuata dal Logopedista al fine di quantificare le abilità di linguaggio, comunicazione o deglutizione, a seconda della fragilità specifica dell’utente.

Prima di avviare una terapia logopedica, è infatti indispensabile procedere con una valutazione mirata e approfondita che possa analizzare gli aspetti deficitari ed i punti di forza dell’utente in modo da potere successivamente indicare obiettivi e tempistiche di trattamento calibrati ad hoc in accordo con l’equipe multidisciplinare, al fine di proporre un progetto riabilitativo individualizzato.

Il logopedista, in autonomia o insieme all’equipe diagnostica composta da altri professionisti come Neuropsichiatra infantile, psicologo clinico, terapista della neuropsicomotricità, elabora una strategia valutativa che può avvenire in modo diretto, mediante test standardizzati o osservazioni informali, oppure indiretto, attraverso analisi di videoregistrazioni dell’utente

Nel caso di difficoltà del linguaggio, il logopedista valuterà i vari aspetti che determinano lo sviluppo delle competenze linguistiche del bambino o dell’adulto:

 

  • capacità articolatorie (inventario fonetico, abilità articolatorie)
  • comprensione verbale (piano lessicale-semantico e morfo-sintattico)
  • produzione verbale (piano lessicale e morfosintattico, abilità narrative)
  • abilità metafonologiche (pre-requisiti alla letto-scrittura)

 

In caso di difficoltà fonatorie (disfonie), vengono valutate le componenti cardine dell’atto fonatorio e le abitudini comunicative dell’utente, preferibilmente a seguito di una valutazione strumentale (fibroscopia ottica o visita specialistica presso medico Foniatra o Otorinolaringoiatra) non eseguibile presso il nostro Centro:

 

  • Respirazione
  • Coordinazione pneumo – fonica
  • Strutture muscolo – scheletriche
  • Competenze fonatorie
  • Stile di comunicazione ed abitudini (il bambino urla? Ha patologie asmatiche? Subisce forti sbalzi termici?)

 

In caso di difficoltà nella fluenza dell’eloquio o di balbuzie, l’approccio è multidisciplinare e prevede un colloquio insieme alla figura della psicoterapeuta, valutazioni degli aspetti emotivi – relazionali insieme allo psicomotricista ed una valutazione qualitativa degli aspetti di fluenza con il logopedista.

Nei casi di deglutizione disfunzionale, la valutazione del terapista sarà improntata ad osservare i seguenti aspetti:

 

  • Vizi orali
  • Caratteristiche morfologiche della bocca e della muscolatura coinvolta nell’atto deglutitorio
  • Cinetica deglutitoria

 

Nei casi di ipoacusia e di utenti portatori di ausili protesici, il terapista valuterà le abilità comunicativo – relazionali e la resa degli ausili protesici dal punto di vista linguistico – comunicativo. Presso il nostro Centro non è possibile effettuare mappatura e taratura degli ausili protesici. 

 

Come detto, le valutazioni logopediche vengono effettuate tramite la somministrazione di prove tarate e standardizzate e/o osservazione dell’eloquio spontaneoLe prove somministrate sono riconosciute a livello nazionale ed internazionale, e vengono sommministrate nel rispetto delle linee guida e le tarature specifiche a seconda dell’età e della fragilità da indagare.

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