Valutazione Logopedica

Il mondo intero è poggiato sulla punta della nostra lingua.– (Proverbio)

La valutazione logopedica, suddivisa in uno o più incontri a seconda delle necessità,  viene effettuata dal Logopedista al fine di quantificare le abilità di linguaggio, comunicazione o deglutizione, a seconda della fragilità specifica dell’utente.

Prima di avviare una terapia logopedica, è infatti indispensabile procedere con una valutazione mirata e approfondita che possa analizzare gli aspetti deficitari ed i punti di forza dell’utente in modo da potere successivamente indicare obiettivi e tempistiche di trattamento calibrati ad hoc in accordo con l’equipe multidisciplinare, al fine di proporre un progetto riabilitativo individualizzato.

Il logopedista, in autonomia o insieme all’equipe diagnostica composta da altri professionisti come Neuropsichiatra infantile, psicologo clinico, terapista della neuropsicomotricità, elabora una strategia valutativa che può avvenire in modo diretto, mediante test standardizzati o osservazioni informali, oppure indiretto, attraverso analisi di videoregistrazioni dell’utente

Nel caso di difficoltà del linguaggio, il logopedista valuterà i vari aspetti che determinano lo sviluppo delle competenze linguistiche del bambino o dell’adulto:

 

  • capacità articolatorie (inventario fonetico, abilità articolatorie)
  • comprensione verbale (piano lessicale-semantico e morfo-sintattico)
  • produzione verbale (piano lessicale e morfosintattico, abilità narrative)
  • abilità metafonologiche (pre-requisiti alla letto-scrittura)

 

In caso di difficoltà fonatorie (disfonie), vengono valutate le componenti cardine dell’atto fonatorio e le abitudini comunicative dell’utente, preferibilmente a seguito di una valutazione strumentale (fibroscopia ottica o visita specialistica presso medico Foniatra o Otorinolaringoiatra) non eseguibile presso il nostro Centro:

 

  • Respirazione
  • Coordinazione pneumo – fonica
  • Strutture muscolo – scheletriche
  • Competenze fonatorie
  • Stile di comunicazione ed abitudini (il bambino urla? Ha patologie asmatiche? Subisce forti sbalzi termici?)

 

In caso di difficoltà nella fluenza dell’eloquio o di balbuzie, l’approccio è multidisciplinare e prevede un colloquio insieme alla figura della psicoterapeuta, valutazioni degli aspetti emotivi – relazionali insieme allo psicomotricista ed una valutazione qualitativa degli aspetti di fluenza con il logopedista.

Nei casi di deglutizione disfunzionale, la valutazione del terapista sarà improntata ad osservare i seguenti aspetti:

 

  • Vizi orali
  • Caratteristiche morfologiche della bocca e della muscolatura coinvolta nell’atto deglutitorio
  • Cinetica deglutitoria

 

Nei casi di ipoacusia e di utenti portatori di ausili protesici, il terapista valuterà le abilità comunicativo – relazionali e la resa degli ausili protesici dal punto di vista linguistico – comunicativo. Presso il nostro Centro non è possibile effettuare mappatura e taratura degli ausili protesici. 

 

Come detto, le valutazioni logopediche vengono effettuate tramite la somministrazione di prove tarate e standardizzate e/o osservazione dell’eloquio spontaneoLe prove somministrate sono riconosciute a livello nazionale ed internazionale, e vengono sommministrate nel rispetto delle linee guida e le tarature specifiche a seconda dell’età e della fragilità da indagare.

Incontro Gratuito di Accoglienza Online

In Imparole prima di tutto l’accoglienza! In linea con il nostro approccio SECEM (di modificabilità cognitiva strutturale, emotiva ed ecologica) sarà importante per noi accoglierti con l’obiettivo di ascoltare e aiutarti a definire la domanda. Tra i nostri professionisti abbiamo scelto pedagogisti, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dedicati a questa prima fase di orientamento. L’incontro gratuito di accoglienza online ha l’obiettivo di capire il tuo bisogno e metterlo in relazione con il nostro Centro aiutandoti ad orientarti fra tutti i nostri servizi.

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