Un’accurata valutazione neuropsicologica è utile per descrivere le difficoltà, inquadrandole all’interno di una categoria diagnostica più generale e tracciare così il profilo individuale, con punti di forza e di debolezza.
La valutazione è prevista per bambini e ragazzi con difficoltà nello sviluppo, difficoltà relazionali e comunicative (per es: disturbi dello spettro autistico), difficoltà di apprendimento, con problemi comportamentali , difficoltà attentive (per es: ADHD).
Vengono valutate le funzioni neuropsicologiche quali:
- abilità cognitive
- memoria
- attenzione
- funzioni esecutive
- linguaggio
- apprendimenti scolastici
- prassie
La valutazione si effettua tramite somministrazione di prove tarate e standardizzate e, se necessario, questionari strutturati. Le prove somministrate sono usate a livello nazionale, nel rispetto delle linee guida nazionali e internazionali e sono tarate a seconda dell’età e del livello di scolarità.
Lo specifico protocollo di valutazione (GRIFFITH, WISC, ADOS, ADI) viene deciso sulla base delle problematiche segnalate dai genitori e dal neuropsichiatra infantile, che ha effettuato la prima visita.
La prestazione del bambino/ragazzo in prove standardizzate viene confrontata con il dato normativo (analisi quantitativa) e studiata per descrivere nello specifico il funzionamento del bambino/ragazzo (analisi qualitativa).
Dopo l’analisi dei test e il confronto con l’equipe multidisciplinare, avviene la stesura della relazione neuropsicologica o della certificazione scolastica e vengono date indicazioni per il progetto riabilitativo.
Imparole è centro accreditato all’attività di prima certificazione diagnostica e rinnovo, validi ai fini scolastici per i DSA, secondo quanto previsto dalla legge n. 170/2010.